giovedì 4 maggio 2017

estate freschina 2017

IN UN’ESTATE FRESCHINA FRESCHINA

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Associazione Culturale Selvatica, con il Patrocinio del Comune di Cotignola e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per il sesto anno si propone all’apertura estiva della Scuola Arti e Mestieri attraverso l’organizzazione di attività e laboratori mattutini, rivolti a bambini dai 5 ai 14 anni, organizzate per settimane tematiche dal lunedì al venerdì.


> Dalle 8 alle 9 ingresso e accoglienza, dalle 12.30 alle 13 uscita, con possibilità il lunedì, il mercoledì e il venerdì di restare fino alle 14 con pranzo al sacco preparato a casa da consumarsi il lunedì e il mercoledì nel parco a fianco della Scuola Arti e Mestieri (Parco Zanzi), il venerdì, se il tempo lo permette, al Parco Pertini.
 
> Tempo permettendo si uscirà nei parchi di Cotignola per dedicarsi al gioco libero e organizzato, piccoli tornei e public relation.
 
> Frequenteremo la Biblioteca Comunale con regolarità per prestiti, letture individuali e collettive e ogni settimana verranno letti libri a tema che saranno pretesto e spunto per passare ad attività pratiche.
 
> Ci sarà musica, selezionata per puro ascolto, ma anche come tramite per condurre attività, e una volta a settimana allestiremo uno spazio dedicato al ballo.
 
> Il giovedì mattina il Baratto/Scambio, mercatino autogestito dai bambini, che si fa all’aperto e in cui ognuno porta ciò che vuole, giocattoli, vestiti, oggettistica…

• Novità: 3 incontri di YOGA, per la settimana di agosto che va dal 21 al 25 con l‘esperta Michela Graziani che proporrà: pratica yoga, rilassamento, mandaloterapia e saluto finale.
 
> Il venerdì, giorno di mercato, sfrutteremo l’occasione per uscite a piccoli gruppi per acquistare un frutto o una verdura e per l’irrinunciabile pane. Verrà consumata a metà mattina una piccola merenda.

Si chiede di portare un bicchiere di plastica lavabile con scritto il proprio nome, così da permettere a tutti di bere nel proprio e non fare spreco di bicchieri usa e getta. Serve anche uno zainetto con borraccia o bottiglietta d'acqua e capellino.

> Costo di una settimana 50 euro; 40 euro in caso di iscrizione a due o più settimane e per i fratelli.
Costo di una settimana con prolungamento fino alle 14 per tre giorni) 60 euro; 50 euro in caso di iscrizione a due o più settimane e per i fratelli.
• E’ necessario sottoscrivere la tessera dell’Associazione Selvatica del costo di 5 euro (validità annuale).
• I corsi si attiveranno a partire da un minimo di 15 iscritti e si chiuderanno a un massimo di 40 partecipanti.
> Per le iscrizioni chiamare il cell. 340 900 7917 (Pamela Casadio) tra le 14 e le 16 oppure scrivere a postaselvatica @gmail.com

 
Per l'Estate freschina freschina 2017 gli educatori saranno: 
Pamela, Giuseppe, Margherita e Michela.
 
Programma tematico
 
1 • Prima settimana dal 12 al 16 giugno: sculture in legno ispirate al lavoro dell'artista Aaron Moran
 
2 • Seconda settimana dal 19 al 23 giugno: montagne di cartapesta, spunti dagli artisti Ishmael Randall, Federica Schiavo e Nathan Sawaya.
 
3 • Terza settimana dal 26 al 30 giugno: disegnare e dipingere animali, utilizzando anche la tecnica del collage, guardando lavori surrealisti e l’illustratore Gek Tessaro, e altri autori come Megan Coyle, Lou Beach.
 
4 • Quarta settimana dal 3 al 7 luglio: libro paesaggio e paesaggi di carta, come quelli dell’artista Andrea Myers e dell’illustratore Katzumi Komagata.
 
5 • Quinta settimana dal 10 luglio al 14 luglio: creta, dalla composizione vegetale in creta a calchi di foglie vere fino a foglie inventate seguendo la geometria.
 
6 • Sesta settimana dal 21 agosto al 25 agosto: mandala, progetteremo e realizzeremo mandala, all'interno della settimana in cui si faranno anche 3 lezioni di yoga.
 
7 • Settima settimana dal 28 agosto al 1 settembre: stampa su stoffa, immagini optical geometriche per realizzare la copertina di un taccuino.
 
8 • Ottava settimana dal 4 settembre all'8 settembre: creta, partiamo dalla visione di opere di Niki de Saint Phalle, le sculture del Giardino dei Tarocchi per realizzare bassorilievi in argilla dipinta.
 
Per l’iscrizione cartacea, il tesseramento e il pagamento si propone la serata di lunedì 15 maggio, presso la Scuola Arti e Mestieri (via Cairoli 3 Cotignola), dalle 18.30 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento