martedì 22 marzo 2016

L'ARGINE

Un fumetto di Marina Girardi e Rocco Lombardi

Presentazione e anteprima domenica 10 aprile 2016
Cotignola, Museo Civico Luigi Varoli ore 18

La graphic novel, commissionata e prodotta dal museo,
e pubblicata da Becco Giallo editore, sarà nelle librerie dal 14 aprile.

Un lavoro a quattro mani in cui gli autori hanno trovato un dialogo felice e un affascinante punto di fusione tra due stili grafici quasi agli antipodi: morbido, vibrante e pittorico quello di Marina, tenebroso, incisivo ed estremamente particolareggiato quello di Rocco.
La narrazione dei fatti è affidata alla voce, allo sguardo e ai gesti di un bambino che, in una sorta di sua, e parallelamente nostra, progressiva scoperta e presa di coscienza delle drammatiche vicende, incrocia i principali protagonisti di questa storia in un racconto ricco di colpi di scena e incontri che si condensano in un pericoloso viaggio fatto con una capretta e lungo un'intera notte.  



A seguire, alle 21, al Teatro Binario (Cotgnola, viale Vassura)
RONIN in concerto
Un concerto speciale questo, e disegnato: nella prima parte i Ronin sonorizzeranno un filmato inedito proveniente dagli archivi neozelandesi che mostra l'ingresso delle truppe alleate in una Cotignola quasi rasa al suolo dai ripetuti bomardamenti e dallo stazionare del fronte sul fiume Senio per 144 giorni; nella seconda parte la band sarà affiancata sul palco da Marina Girardi e Rocco Lombardi che accompagneranno il flusso musicale con i loro disegni e le tavole de L'ARGINE, il loro fumetto sulla rete dell'ospitalità cotignolese, straordinario esempio di solidarietà che vide un'intera comunità coinvolta e partecipe nell'offrire riparo e protezione a persone in fuga e braccate.

ingresso gratuito

info e prenotazioni
fabbrim@comune.cotignola.ra.it / 320 43 64 316 / 0545 908 879


Dalla quarta di copertina:
Aprile 1945. Frazchì è un bambino che vive a Cotignola, nella bassa ravennate, ai piedi dell’argine del fiume Senio dove il fronte della guerra si è bloccato ormai da mesi. La sua è una corsa contro il tempo: deve portare a ingravidare Ninetta, la capretta di famiglia, prima che la fame prenda il sopravvento e le bombe degli Alleati radano al suolo ciò che resta del paese. Insieme a Ninetta però, Frazchì deve portare con sé anche il peso di un segreto pericoloso.

Marina Girardi e Rocco Lombardi, fondendo due stili opposti, pittorico e vibrante il primo, cupo e graffiante il secondo, ci restituiscono la complessità dello sguardo di un bambino, che si trova di fronte all’orrore e alla violenza della guerra ma anche alla straordinaria resistenza di una comunità che - in pieno assedio nazifascista – ha saputo offrire rifugio e salvezza a centinaia di perseguitati.


Sotto, un'anticipazione di alcune delle tavole che compongono il fumetto