lunedì 19 maggio 2014

Cosa c'è dentro COTIGNYORK

Comune di Cotignola / Assessorato Istruzione e Cultura
Unione dei Comuni della Bassa Romagna / Provincia di Ravenna / Sistema Museale
Istituto Comprensivo Don Stefano Casadio
A cura di Scuola Arti e Mestieri e Museo Civico Luigi Varoli
Con la collaborazione di Associazione Culturale Selvatica e delle associazioni ricreative cotignolesi
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Saluti da Cotignyork
Una settimana di occupazioni felici e rivoluzioni gentili... 
per le bambine e i bambini, e i grandi anche
2-8 giugno 2014
Che le storie sono ciò che ancora ci tiene insieme, e si possono raccontare di certo con le parole, ma a noi piace un sacco farlo anche con le immagini e allora Cotignyork è fatta non solo di voci, ma anche di corpi e soprattutto disegni, tantissimi disegni.
E le figure sono mondi e dentro a questa settimana i mondi sono molti, e ramificati e diversissimi, e così lontani talvolta, ma tutti attraversati dal bisogno e desiderio di narrazioni e di modi di vedere altri.
Perché cambiare il punto di vista equivale ad innescare un racconto, il suo inizio possibile almeno. E così, queste quasi storie, possiamo completarle e dargli spazio, e rilanciarle fino a spostare un po' più in là l'orizzonte.

> Lunedì 2

Ore 17 - Inaugurazione della mostra di Gianni Zauli
GIOCHI DI PAROLE A 3 DIMENSIONI
Nuovo negozio Elleci elettrodomestici di Mauro Lucca (corso Sforza)
La mostra affronta la tematica ludica all’interno di una cornice di assurdo creata dalla costruzione di oggetti-non oggetti che celano divertenti giochi linguistici, con uno stretto legame fra i contenuti figurativi e ludici delle parole e la loro trasformazione in “parole-oggetto” o “oggetti-parola”, affrontando e sviluppando i giochi di e con le parole e proponendoli in forma bi e tridimensionale.
Il gioco, oltre a divertire, dà piacere per motivazioni diverse: nel caso dei giochi con le parole la soddisfazione può esser dovuta ad un’invenzione linguistica, all’emozione di intuire o indovinare, alla sorpresa di una combinazione casuale, alla sfida dell’enigma o alla trasgressione del nonsense, alla spensieratezza della comicità, all’intelligenza dell’ironia...
Gianni Zauli, che da anni si diletta nell’inventare giochi linguistici, ha voluto andare oltre la “semplice” manipolazione verbivora; creato il gioco gli ha dato una forma. Si sono così materializzati bizzarri oggetti che sottendono a precisi giochi di parole, portando in 3D quello che normalmente appartiene alla scrittura o al discorso.
Alle 18, al museo civico Luigi Varoli, inaugurazione e apertura di QUASI STORIE, grande mostra sul disegno e illustrazione per bambini che coinvolge 37 autori disseminati nelle varie sezioni del museo Varoli tra palazzo Sforza e casa Varoli.
QUASI STORIE è a cura di Massimiliano Fabbri e Gianni Zauli
con la collaborazione di Pamela Casadio e Marilena Benini
Una mostra in cui la magia e potenza del disegno, insieme al candore e ambiguità dell'illustrazione per bambini, funzionano come inneschi e stimoli per inventare racconti, per generare narrazioni sconosciute e imprevedibili, quasi storie che si potranno continuare e trasformare all'infinito.
La mostra gioca infatti a mettere in discussione alcune consuetudini come quella che vede sovente il disegno inseguire o commentare visivamente parole e flussi narrativi: qui chiederemo invece ad alcune scrittrici, maestre e bibliotecarie di capovolgere per una volta questa gerarchia, scrivendo un incipit, un inizio possibile di racconto a partire dalle immagini già esistenti e presenti in mostra, facendosi portare via dai disegni, funzionanti come veri e propri inviti al viaggio e all'avventura.
- Alle 18.30 all'interno di Quasi storie performance di ALFONSO CUCCURULLO che inventerà quasi racconti e inizi di storie improvvisando a partire da alcuni disegni esposti in mostra.
- Durante tutta la settimana di Cotignyork, ogni pomeriggio con inizio alle 17, si potranno seguire gratuitamente laboratori di disegno con alcuni degli autori in mostra, lavorando così a stretto contatto con artisti, fumettisti e illustratori che proporranno percorsi che si collegano e rimandano alle loro opere, ai modi di vedere e fare e alle tecniche utilizzate per realizzare le loro produzioni.
- In più, sotto i portici della biblioteca Varoli, le bibliotecarie allestiranno ogni pomeriggio, dalle 16 alle 18.30 circa, un accogliente angolo di lettura e consultazione con una selezione dei libri pubblicati da molti degli autori di Quasi storie... e così, nella mostra, potrete vedere le tavole originali e fuori anche leggere alcune delle storie per le quali sono state disegnate.

> Martedì 3

Un pomeriggio speciale che propone un percorso alla scoperta delle realtà cotignolesi dello 0-6: i nidi e le scuole dell'infanzia allestiranno per l'occasione mostre e installazioni con le produzioni dei bambini dentro alle sezioni, letture animate nei cortili e merende. Una bella occasione per visitare le scuole, parlare con le maestre e vedere cosa fanno e come vivono i bambini larga parte delle loro giornate.
Apre alle 16.30 il Nido Il Cucciolo con Merenda di storie golose, alle 17.15 la scuola dell'Infanzia Il cantastorie con Macedonia di emozioni e infine alle 18 l'asilo Carlo Maria Spada con Dolce in emozione
Ore 17 - Portico della biblioteca: Storie quasi animali laboratorio di disegno con DANIELA PERANI (7-12 anni)
ore 17 - Scuola Arti e mestieri: Sporcarsi le mani laboratorio di disegno e pittura con HERIZ BHODY ANAM (4-10 anni)
Entrambi i laboratori, della durata di 2 ore circa, sono a prenotazione obbligatoria
Ore 18 visita con Matteo Mingazzini al LAGO DEI GELSI
A due passi dalle nostre case c'è un luogo nascosto che è rifugio per uccelli, rettili, anfibi, pesci, mammiferi e insetti: è il lago dei Gelsi, con tutti i suoi abitanti. L'associazione Primola vi accompagnerà alla scoperta della Città degli animali.
Ritrovo e partenza (e ritorno) dal bar del Parco Pertini presso centro sociale il Cotogno. Prenotazione obbligatoria

• Teatro Binario (viale Vassura)
- Ore 21.30 Giardino del teatro Binario: Teen Theatre, Cambio binario e Consulta dei ragazzi, in collaborazione con scuola di musica Varoli, Arti e mestieri, Girotondo in punta, presenta lo spettacolo  
GUARDARE IL CUORE NON LA PELLE
Ci sono due tribù, i solo gialli e i solo blu, si odiavano da secoli e secoli, ed erano sempre in lotta fra loro. Un giorno due bambine, una per tribù, si incontrano e scoprono che sono uguali, si scambiano i vestiti e ognuna va a visitare in incognito la tribù dell’altra. Le bambine riusciranno a convincere gli adulti che la diversità è una ricchezza e non un pericolo... così le tribù diventano una sola. Durata 25'
- Ore 22.15 Teatro Binario: Teen Theatre presenta lo spettacolo
SO TUTTO DI TE
Un “giustiziere”, una “viandante”, un poliziotto incorruttibile e una brillante ricercatrice costretta a fare la cameriera si incontrano in un vortice di passioni e speranze perché, come ha scritto Machado, non c'è più la via ma scie nel mare...Durata 50'

> Mercoledì 4

Ore 10 a cura della Biblioteca, nel cortile di casa Varoli
VERTIGO... QUALE STILE FA AL CASO VOSTRO?
Spettacolo di Alfonso Cuccurullo con musiche di Federico Squassabia. 
Per i ragazzi delle scuole medie
Ore 17 - Scuola Arti e mestieri: laboratorio con SILVIA CHIARINI
Segni, tracce e disegni Dal laboratorio di Bruno Munari (5- 8 anni)
Dato che ogni strumento lascia un segno diverso, proponiamo ai bambini una caccia al segno.
Andiamo a scovare quanti più possibili strumenti. I bambini troveranno a loro disposizione una vasta scelta di materiali con i quali potranno lasciare segni e impronte.Vari tipi di matite, pennelli, spugne, spazzolini da denti, tamponi, stecchini, cannuccie, rulli, timbri, pennarelli con varie punte, carta copiativa, carta carbone, e qualche oggetto che possa lasciare impronte (es. macchinine, mattoncini lego ecc..) da abbinare a tempere, inchiostri e carte di formati e qualità diverse. E ora prepariamoci a "giocare".Proviamo con ciascun strumento a fare dei piccoli segni, impronte e tracciare delle linee, variando l'inclinazione, la pressione, la velocità, la quantità dell'inchiostro e le carte (sia asciutte che bagnate). Ma quanti segni! E cosa fanno venire in mente? Osserviamoli e chiediamo ai bambini che cosa gli possono ricordare.
Ore 17 - Portico della biblioteca: laboratorio di disegno con 
MAURO MONALDINI (6-12 anni)
Entrambi i laboratori, della durata di 2 ore circa, sono a prenotazione obbligatoria

Dalle 17 alle 23 tutto in Piazza Vittorio Emanuele II e Corso Sforza

Dalle 16.30 alle 19 - Corso Sforza: 
COMPAGNIA DELLE BIGLIE Palomar
Le corse delle biglie su circuito che hanno animato le primavere di generazioni di bambini con una tradizione più che millenaria.
Dalle 17 alle 18.30 - Piazza Vittorio Emanuele II:
Questa sera la cena la preparano i bambini
Un laboratorio del pane all’aperto per i bambini, sotto al cielo, in mezzo alla piazza.
Un gioco impegnato rivolto a tutti per provare a fare il cibo più importante e sacro del mondo.

Ore 18 - UN VOLO DA EST 
Concerto dell'Orchestra della scuola Gherardi di Lugo  
accompagnata dai maestri Giovanni Garavini, Domenico Banzola, Emanuela Bassi e Franca Bettoli

Ore 19 - Cottura pubblica del pane fatto dai bambini e cena in piazza
Per l’occasione resterà aperta durante tutta la serata la macelleria e il forno Santarelli allestirà un punto vendita del suo pane, in più alcuni negozi e bar del centro proporranno assaggi e aperitivi.
Ma potete naturalmente anche organizzarvi per un pic-nic da fare, con naso all'insù, nella nuovissima piazza di Cotignola, portandovi quel che volete da casa... vi aspetta, a partire dall'immediato dopocena, un turbinio di spettacoli e animazioni.

Ore 20 Piazza Vittorio Emanuele II:
LORENZO “NANOUK” TESTARDI in Laurent Tetu'
Laurent Tetu’ è un clochard, il classico barbone che, proveniente dalla Francia, cerca di guadagnarsi da vivere con le poche cose imparate lungo i suoi viaggi.
Il vecchio ubriacone non perde occasione per presentarsi in tutte le osterie dove, in cambio un bicchierino, non perderà l’occasione di raccontare le sue storie e mostrare le proprie abilità...

Ore 21 - Piazza Vittorio Emanuele II: ADRIATIK CITY BLUES
Massimo Modula - voce, chitarra e disegni / Luca Manderioli – sax / Giacomo Depaoli – percussioni
Un diario di immagini e canzoni dalle spiagge della disillusione; la metamorfosi di una città che si guarda dentro ai suoi fragili pensieri e si specchia nascondendo la paura di invecchiare nell'incertezza. Incertezza di un domani che rimane sempre un oggi troppo distante.
Ore 22 - Corso Sforza: IL SOGNO (BUBBLE SHOW)
di Eros Goni / Gambeinspallateatro Genere comico-romantico-patafisico di grande effetto
Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo spettacolo unico nel suo genere che vi incanterà con la sua poesia. Uno strano attore-mimo vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore antico, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità, come solo le bolle di sapone possono regalare. Con il naso all'insù potrete ammirare queste chimere volanti trasformarsi da piccole a grandi, e poi giganti, dai mille riflessi colorati e piene di fumo ...e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole "animelle" in volo libero.

La piazza Vittorio Emanuele II e le strade adiacenti saranno chiuse al traffico dalle 16 alle 24

> Giovedì 5

Questa è la giornata più importante della settimana, la scuola si apre e diventa trasparente, abbandona le aule ed esce in strada, nelle piazze e nei parchi. Il paese è invaso dalle scorribande dei bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Cotignola e Barbiano, dagli asili Nido comunale e Carlo Mario Spada che dalla prima mattina si riversano nelle vie del centro...

Tutto il centro storico, dalla piazza alla scuola arti e mestieri, sarà interdetto al traffico dalle 7 alle 20

- Programma per la scuola Primaria

Ore 8.30 Partenza dalle scuole di Barbiano dei bambini ciclisti alla volta di Cotignola (classi terze, quarte e quinte) Con la collaborazione della Società Ciclistica Cotignolese e del Corpo di Polizia Municipale
ore 9 Partenza pullman da Barbiano (scuola dell’infanzia e primo ciclo primaria)
Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 9.15 Arrivo dei bambini in sella alle loro biciclette
Dalle 9.30 alle 10.30 : dal progetto sonoro portato avanti durante l’anno scolastico da Roberta Medri, uno spettacolo a cui partecipano tutte le classi della scuola primaria di Cotignola e Barbiano.
In collaborazione con Associazione Musicale Luigi Varoli.

Ore 10.30 Merenda in piazza con la Pro Loco

Dalle 10.45 alle 12.15 - Museo civico Luigi Varoli:
ALLA SCOPERTA DI QUASI STORIE
Visita guidata disegnata alle mostre di Cotignyork per le classi 5°
con Cecilia Pirazzini e Gianni Zauli.

Dalle 10.45 alle 12.15 - Parco Zanzi:
LIBERE IMPROVVISAZIONI BURATTINESCHE  
(7° BURATTORADUNO)
Le classi 4° della scuola primaria di Cotignola giocano e si incontrano raccontando storie con i loro fantastici burattini costruiti nei laboratori di cartapesta.
Invenzioni del momento, trame avvincenti studiate e preparate meticolosamente, scenette animate senza capo ne coda… Dalla manipolazione alla parola e movimento che danno vita... Non perdete l’occasione di vedere all’opera questi burattini, veri e propri nuovi abitanti del paese.
L’attore, burattinaio, acrobata, giocoliere, trampoliere, sputafuoco, artista di strada, scultore, musicista, bell’uomo Fabio Pignatta, giocherà e tirerà le fila “governando” bambini e pupazzetti come un vero e proprio Mangiafuoco.

Dalle 10.45 alle 12.15 - Portici di via Garibaldi:
L'ACCHIAPPASOGNI Laboratorio per le classi 2° a cura di Vanessa Sorrentino e Amanda Chiarucci / Artincanti

Dalle 11 alle 11.45 - Giardino della torre d'Acuto: Lettura animata per le classi 3°
ATTENTI ATTENTI AL BOSCO STREGATO: 
TANTI CI ENTRANO E NESSUNO È TORNATO
Piccolo Bill non ascolta la mamma e si avventura nel bosco stregato... cosa gli accadrà?
Un viaggio pericoloso, una lettura mozzafiato tratta da Minipin di Roald Dahl, per bambini di tutte le età. A cura di Alessia Canducci - Librillo, Il Virus della lettura/ Città Teatro

Dalle 11 alle 12 - Corso Sforza (davanti alla pasticceria):
Andro presenta E' SUCCESSA UNA COSA INCREDIBILE
Una storia fantastica, un mostro peloso e la ricerca della sua tana, per liberare un prigioniero, recuperare il maltolto oppure... Si alternano narrazione, gags, musica, palloncini, giocolerie, fuoco, trampoli, fachirismi comici. Classi 1°

- Programma della Scuola dell’Infanzia e Asilo Carlo Maria Spada

Cortile di Palazzo Sforza: LIBRI ANIMATI di e con Mattia Simoncelli
- Dalle 9.30 alle 10.20 Scuola dell’Infanzia di Barbiano e Asilo Carlo Maria Spada
- Dalle 10.45 alle 11.35 Scuola dell’Infanzia di Cotignola

Corso Sforza - TOCCARE CON MANO, SENTIRE COI PIEDI…
Un percorso sensoriale che propone una sorprendente strada fatta di morbidi ostacoli, una sequenza lunga quasi cento metri in cui si alternano legumi, sabbia, farina, erba, paglia, carte, stoffe... Bello a vedersi e ancora di più a farsi. È un camminamento tattile, da fare scalzi, in piedi, sdraiati, a carponi, vera e propria scoperta di sensazioni, viaggio attraverso i sensi: un po’ ginnastica, un po’ incontro ed esperienza tra materiali naturali e di recupero, un po’ occupazione alternativa della strada. Una piccola passeggiata quasi in fila indiana, un’esplorazione che sporca il giusto. Con Pamela Casadio e Alice Iaquinta
dalle 9.40 alle 10.40 Scuola dell’Infanzia di Cotignola
dalle 11 alle 11.45 Scuola dell’Infanzia di Barbiano e Asilo Carlo Maria Spada

10.30 Parco Bacchettoni Merenda con la Pro Loco

Dalle 14 presso il Parco Zanzi Spettacolo di burattini della classe 4°A elementare Cotignola

Dalle 14.30 alle 18.30 IL PERCORSO SENSORIALE SI APRE A TUTTI… anche ai più grandi, basta togliersi le scarpe e rimanere scalzi, e il gioco è fatto!

Ore 17 - Cortile di casa Varoli Massimiliano Fabbri legge
LA STORIA QUASI VERA DI COTIGNOLA
Una lettura animata e cartapestata con dentro il maestro Varoli, il coraggioso e affamato Muzio Attendolo Sforza, il leone rampante dello stemma, la torre d'Acuto, i cappelletti ripieni di mela cotogna, la povera Segavecchia, un bambino particolarmente furbino, un numero imprecisato di folletti, una fata ipnotizzata, un fiume impetuoso e molte e tante altre cose caratteristiche e tipicamente cotignolesche.
Per bambini dai 3 ai 6 anni

Ore 17 - Scuola Arti e mestieri: laboratorio di disegno con 
MONICA ZANI (4-9 anni, 2 ore circa, prenotazione obbligatoria)
La strada delle sagome per metterci la faccia e farsi le foto o, se preferite, la faccia di creta
Diventa Diego Maradona, Giovanni dalle Bande Nere o Muzio Attendolo o Alberico da Barbiano o Giovanni D'acuto, l'uomo forzuto muscolino, uno scaltro e scorbutico pistolero del vecchio West, calati nell'Arcadia-Eden-Paradiso terrestre oppure resta senza pelle e balla una macabra danza, o schiva i coltelli che immancabilmente ti lanceranno...
- Dalle 17 alle 18.30 in piazza Vittorio Emanuele un laboratorio con  
PAMELA CASADIO e ALICE IAQUINTA di associazione Selvatica 
che faranno fare ai bambini maschere di creta a partire dal calco del proprio viso.
(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

> Venerdì 6

Dalle 9.30 alle 11 - luoghi vari partenza dalla piazza: 
SULLE TRACCE DEL MAESTRO. A cura di Acropolis, Alea e Podistica cotignolese
Una caccia al tesoro intorno a Varoli e ai principali luoghi della memoria e cultura cotignolese per le classi 5° di Cotignola e Barbiano.

• Ore 16.45 - Parco Zanzi: ACROPOLIS presenta lo spettacolo animato
IL VIAGGIO DEL GIRASOLE
Il viaggio fantastico della piccola Lisetta che grazie alla Fata Colorata camminerà su un arcobaleno accompagnata da una buffa farfalla ed incontrerà strani personaggi dal principe Manuè, alla Strega Brunella, al Solda-Tino, a Sandrino l'orco spazzino.
Regia di Arianna Bragliani / Coreografie di Letizia Giangrandi / Durata 45'

Ore 17 – Scuola Arti e Mestieri: laboratorio di collage con  
AGNESE BARUZZI
(3-7 anni, durata 2 ore circa, prenotazione obbligatoria)
Ore 16.30 - OSSA-CCHIOTTI - Cortile di palazzo Sforza:
Non laboratorio di cucito e anatomia con BUBILDA
Cadono Ossa-cchiotti dal Cielo: dalla percezione all'immaginazione
(7-12 anni, durata 3 ore circa, prenotazione obbligatoria)
Un bel giorno, un cane saggio passò vicino ad un gruppo di gatti. Il cane, notando che i gatti sembravano assorti parlando tra loro senza avvertire la sua presenza, si fermò ad ascoltare ciò che dicevano. Si alzò nel mentre, in maniera grave e circospetta, un grande gatto che, osservando i suoi compagni, disse: “Pregate! E quando avrete ripetuto la vostra preghiera più volte, senza dubbio pioveranno topi dal cielo.” All’udire ciò, il cane rise dentro di sé, e si allontanò dai gatti dicendo: “Felini ciechi ed insensati! Non è forse scritto, e non l’ho sempre saputo, ed i miei genitori prima di me, che quando eleviamo al Cielo suppliche e preghiere piovono ossi, e non topi?”(Da un racconto di Khalil Gibran)

Ore 18.30 - Corso Sforza: E SE A SCUOLA NON CI VADO?
Gianni Zauli- Capra & Cavoli, Fulmino Edizioni 2014. Illustrato da Monica Zani
In occasione dell’ultimo giorno di scuola... una lettura? un concerto? una presentazione? Sarà tutto questo insieme per festeggiare la fine dell’anno scolastico parlando di scuola in modo divertente col nuovo libro/cd di Gianni Zauli con i Capra & Cavoli.
Uno strambo viaggio nel mondo scolastico dove tutti, o quasi, hanno qualcosa da dire in proposito. Si può perfino scoprire che, viste da occhi diversi, le materie più noiose nascondono aspetti divertenti.

Ore 20.30 - Corso Sforza: TCP Tanti cosi progetti
L’ASINO RACCONTA AL LUPO Di Danilo Conti e Antonella Piroli
Diverse fonti, diversi racconti, alcuni narrati in soggettiva, altri attraverso una moltitudine di personaggi, di figure: il lupo, il Gatto con gli stivali, il ploff, la strega sibilla e il gatto serafino, cecino... Storie di magia… L’asino intrattiene il lupo, ne veste i panni, per necessità e per volere, vi si siede accanto per condividere la visione e un attimo dopo vi si ritrova di fronte al centro dell’azione. I racconti interpretati sono tratti dalla tradizione popolare, dalla letteratura contemporanea per l’infanzia, dalla biblioteca personale dell’asino…
Devo ammettere che anche questa storia è attraente anzi, di più, assai avvincente soprattutto perché mi riporta ad un evento che si perde nel passato dove una foresta intera di animali scambiò un semplice rumore in attentato! Te la narro… anzi la narro a tutti quelli che la vogliono seguire inizia nella calma delle selve dove una mela sparse il panico tra le belve…

Ore 21.30 - Cortile di Casa Varoli:  
VOLARE A TUTTI I COSTI, FORSE
Uno spettacolo di Stefano Bisulli, Nicoletta Fabbri e Pier Paolo Paolizzi, a partire dai libri della collana Incontri da favola, L’arboreto Edizioni, Mondaino
Come si possono integrare le parole con le illustrazioni, in un libro? E come si integra la narrazione con l’immagine, in uno spettacolo? Queste sono le domande che ci siamo posti quando abbiamo incontrato alcuni testi della collana Incontri da favola, de l’Arboreto Edizioni.
La traduzione teatrale delle tre fiabe avviene intrecciando diversi linguaggi: la narrazione dal vivo corre parallela alle immagini proiettate, come nei libri le parole del testo si integrano con le illustrazioni degli artisti. Nello spettacolo, allestito come un set cinematografico, i dispositivi tecnologici portano lo spettatore in un ambiente multimediale che dialoga dal vivo con l’azione scenica. Questa duplicità crea per lo spettatore un gioco di sguardo, dallo schermo alla scena, permettendo un esercizio percettivo in grado di creare una capacità critica dello spettatore.

> Sabato 7

Ore 10.30 - Cortile di Casa Varoli: LA CITTA' DELLE STORIE
Letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni a cura dei lettori volontari GirandoLeggendo del progetto Nati per Leggere e biblioteca Varoli

Dalle 16 di sabato 7 alle 12 di domenica 8, campeggio e festa grande della Scuola Arti e Mestieri con chiusura del traffico intorno ai parchi Zanzi e Bacchettoni

Ore 16 - Montaggio tende e accampamenti vari (prenotazione obbligatoria)

Ore 17 - Via Cairoli: Da chicco a piadina laboratorio con GEORGIA GALANTI
Con un macinafarina in pietra inizieremo a macinare i chicchi di grano, riso, farro, sentendo la farina calda tra le nostre mani.. poi impasteremo e cuoceremo le nostre piadine per poi impacchettarle e portale a casa o mangiarle sul posto offrendole a qualcuno. (3-7 anni, durata 1 ora e 30 circa)
Ore 17 - Piccola passeggiata disegnata con MARINA GIRARDI
(6-11 anni, durata 2 ore circa, prenotazione obbligatoria)
Ore 17 - Scuola Arti e mestieri: Volo silenzioso laboratorio con POMELO
Barbagianni, allocchi e civette per un laboratorio a più mani dove si disegneranno penne e piume per vestire due grandi rapaci che verranno a trovarci per l'occasione... piccole tracce su tela, segni lasciati su carte e ritagli, scampoli di lane per un laboratorio che è un po' collage, un po' disegno e un po' cucito. (dai 4 ai 12 anni, durata 2 ore circa, prenotazione obbligatoria)

Ore 19.30 - Parco Bacchettoni: Cena con stand Motoclub “I Leoni” 
(è gradita la prenotazione)

Ore 20.30 - Via Cairoli: FUTBOL
Spettacolo di narrazione con oggetti e figure di e con Vladimiro Strinati, Danilo Conti e Antonella Piroli
Lo spettacolo si ispira ad un racconto dello scrittore argentino Osvaldo Soriano: “Il Mondiale del 1942 non figura in nessun libro di storia ma si giocò nella Patagonia Argentina senza sponsor né giornalisti e nella finale accaddero cose molto strane, come il fatto che si giocò un giorno e una notte senza riposo, che le porte e il pallone sparirono e che il temerario figlio di Butch Cassidy tolse all’Italia tutti i suoi titoli”.
Racconti di calcio, di cowboy con la pistola al posto del fischietto, di squadre nazionali composte da ex calciatori professionisti, minatori, ingegneri, cercatori d’oro, acrobati del circo, rivoluzionari in esilio, nazisti e indios. Storie strampalate e leggende metropolitane sul calcio di oggi e di ieri.

Ore 21.30 - Parco Bacchettoni: LA FABBRICA DELLE STORIE
Con Agnese Baruzzi, Alfonso Cuccurullo, Federico Squassabia
Lettura animata con musica e immagini dal vivo, per bambini dai 3 ai 9 anni. Durata 45'
Spettacolo di narrazione in cui voce, musica ed immagini si intrecciano. Liberamente ispirato a quattro racconti, La fabbrica delle storie sfrutta le suggestioni della lavagna luminosa, che proietta silhouettes e ombre colorate prodotte in tempo reale su un grande schermo dietro al narratore. L’accompagnamento musicale al pianoforte arricchisce e completa le storie sottolineandone gli stati d’animo.

Ore 22.30 - Cortile di casa Varoli: PAPAVERI E ACETO
MARINA GIRARDI Cantastoriessa di Nomadisegni
Uno spettacolo di canzoni di viaggio e fumetti folk
Disegni, chitarra e voce: Marina Girardi, percussioni: Josè Salgado
Un viaggio per musica e immagini alla scoperta delle storie nascoste dentro al paesaggio, tra i fondali montuosi di un'Italia che scorre lontana dal corso principale, dove l'uomo e la natura sanno ancora parlare tra loro.

> Domenica 8

Ore 8- 9 - Colazione offerta dalla scuola Arti e mestieri

Ore 9.30 - Scuola Arti e mestieri: Strappo e incollo laboratorio di collage con ROBERTA GALASSINI (6-13 anni)
Ore 9.30 - Portico della biblioteca: Disegno brutto vincerà!
laboratorio di disegno con ANDREA RIVOLA (5-11 anni)
Ore 9.30 - Piccoli mondi o boccioli un laboratorio di segno dipinto con ALICE IAQUINTA (4-9 anni)
C'è un nucleo, un bocciolo nero che cresce e si allarga attraverso sottili strumenti d'uso quotidiano, o pennelli corposi e rotondi, e che diventa traccia ed impronta preziosa, la cui forza espressiva risiede nella riproduzione ludica di forme concentriche che sembrano ruotare sul foglio, e si piegano e capovolgono per dar vita infine a un piccolo mondo dipinto.
Tutti e tre i laboratori, della durata 2 ore circa, sono a prenotazione obbligatoria
Dalle 9 alle 12 - IL TAPPETO VOLANTE a cura di TCP Tanti cosi progetti
Lo stage si ispira allo spazio balinese (caro alle improvvisazioni di Eugenio Barba e del suo Odin Teatret), luogo magico ove il tempo si trasforma e l’attore o il danzatore si trasfigurano e rivelano scenari invisibili, qualità segrete.
Lo spazio centrale, l’azione ispirata al volo è costruita attraverso l’utilizzo di oggetti medianici. Oppure la rappresentazione è ispirata da posture precise del corpo o suoni come il canto, la parola, il verso. Un tappeto disposto sul pavimento, intorno spettatori attenti, seduti a terra, disposti a intervenire nell’azione sia fisicamente che con la voce. Sul tappeto di volta in volta si alternano i danzatori, gli attori. Altri non sono che i bimbi, i ragazzi che, coinvolti, vengono istruiti alle regole del Tappeto Volante e vivono un’esperienza di breve improvvisazione, guidata o
spontanea, durante la quale possono vivere il tempo dell’azione scenica, rapportarsi agli oggetti che utilizzano, ad altri presenti insieme a loro nello spazio, all’ascolto dei suoni che si manifestano loro intorno e con i quali possono entrare in relazione.
Il progetto è sostenuto e condotto da 2 persone e prevede la partecipazione di gruppi di bimbi o ragazzi (tra i 10 e i 20) che possono succedersi a cadenza di trenta minuti ciascuno.

Da lunedì 3 giugno a domenica 8 giugno il Museo Civico Luigi Varoli sarà aperto tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 
e dalle 20.30 alle 22.30 con la mostra QUASI STORIE

> Info e prenotazioni

Le prenotazioni posti per il campeggio sono limitate e si chiudono martedì 3 giugno; per iscriversi è necessario compilare un modulo-liberatoria da richiedere alla Scuola Arti e Mestieri o all’Ufficio Cultura.

Tutte le iniziative, gli spettacoli, i laboratori e le letture sono rigorosamente a ingresso gratuito; in alcuni casi troverete una cassetta per offerta libera, è un sostegno importante e contributo al progetto e agli autori coinvolti.

Quasi tutti i laboratori di disegno (segnalati comunque sempre all’interno del programma) sono a numero chiuso: per accedervi è necessario prenotarsi e iscriversi.

Hanno collaborato e reso possibile l’iniziativa
Scuola Arti e Mestieri e Museo Civico Luigi Varoli: Pamela Casadio, Alice Jaquinta, Cecilia Pirazzini, Natale Barisani
Biblioteca Comunale Varoli, Ufficio Tecnico e Urbanistico, Polizia Municipale, Operai comunali, Urp
Istituto Comprensivo Don Stefano Casadio / insegnanti e bambini: Scuola Secondaria Cotignola / Scuola Primaria Cotignola e Barbiano / Scuola dell’Infanzia Cotignola e Barbiano / Asilo Nido Comunale / Asilo Carlo Maria Spada
Associazione Culturale Selvatica / Associazione Culturale Primola / Scovill / Pro Loco / Moto Club “I Leoni” / Associazione Ciclistica Cotignolese / Associazione Podistica Cotignolese / Associazione Musicale Luigi Varoli / Acropolis / Genitori e lettori volontari

Ideazione e cura del progetto Massimiliano Fabbri
Fotografia della piazza Daniele Casadio / Progetto grafico Marilena Benini 





facebook.com/luigi.varoli 


 

Nessun commento:

Posta un commento